Riflessologia plantare
INFORMAZIONI SUL MASSAGGIO
La riflessologia plantare è un metodo riflessivo in cui i punti riflessi situati sui piedi vengono premuti con una speciale tecnica di massaggio. I piedi riflettono l'organismo come uno specchio.
Massaggio del tessuto connettivo
INFORMAZIONI SUL MASSAGGIO
Il massaggio connettivale è un massaggio riflessivo che agisce sulle zone riflesse del corpo. Le zone riflesse sono paragonabili a piccole antenne che si trovano sotto la pelle e trasmettono segnali al cervello. Anche gli organi e il sistema di organi sono collegati al tessuto connettivo tramite segmenti associati.
Rimozione delle cicatrici
INFORMAZIONI SUL MASSAGGIO
Per garantire un flusso di energia senza ostacoli, è necessario esaminare attentamente le cicatrici disturbate o ostruite con il bastoncino per agopuntura. La sensibilità alla pressione, il bruciore o l'intorpidimento al centro della cicatrice o nell'area intorno alla cicatrice indicano la necessità di un trattamento.
Massaggi speciali
I seguenti massaggi speciali vengono eseguiti a scopo curativo
solo su prescrizione medica:
IL LINFODRENAGGIO SECONDO IL DOTT. VODDER
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di spostamento delicato della pelle. Lo scopo del drenaggio linfatico manuale è quello di far fluire i fluidi corporei, rimuovere i prodotti di scarto dal tessuto connettivo e migliorare la situazione metabolica. Il linfodrenaggio manuale ha un effetto meccanico sul sistema vascolare della linfa da un lato e un effetto diretto sul sistema nervoso autonomo dall'altro. Con il drenaggio linfatico applicato correttamente, si verifica un rilassamento e un affaticamento.
IL MASSAGGIO CON AGOPUNTURA SECONDO WILLI PENZEL
Il massaggio agopunturale è la forma più antica di agopuntura e descrive un sistema terapeutico dell'antica Cina. A differenza dell'agopuntura, non vengono utilizzati aghi, ma interi meridiani e gruppi di meridiani vengono stimolati con un'asta metallica dotata di una piccola sfera all'estremità, al fine di mettere in movimento l'energia vitale che scorre nei meridiani.
Nell'APM e in altre arti curative asiatiche, tutti i disturbi fisici e psicologici sono attribuiti a uno squilibrio nell'apporto di energia vitale all'organismo. I cinesi chiamano questa energia Chi o Qi.
Il Chi scorre attraverso i meridiani. La congestione, la mancanza o l'eccesso di energia nel sistema dei meridiani può portare a disturbi mentali e fisici.
APPLICAZIONE CRANIO-SACRALE
Il fulcro della terapia craniosacrale è l'essere umano nella sua unicità e con le sue possibilità di crescita. Corpo, anima e spirito formano un'unità.
Il campo d'azione dell'applicazione cranio-sacrale sono i blocchi della colonna vertebrale e i disturbi della struttura ossea. La tecnica di presa morbida e delicatamente ritmica rappresenta una terapia di vibrazione e risonanza del cranio, della colonna vertebrale e del bacino, che stimola un processo di guarigione e i poteri di autoguarigione del corpo. Armonizzando il ritmo cranio-sacrale, si possono sciogliere le tensioni e alleviare i dolori.